Scroll down
Lunghi

L’établi

Il film si svolge nell'autunno del 1968, subito dopo il maggio francese. Robert (Swann Arlaud), professore universitario di filosofia, è un convinto attivista di estrema sinistra che non si arrende e decide di continuare la sua lotta facendosi assumere come operaio dalla Citroën.

Sinossi

L'ÉTABLI

Pochi mesi dopo il maggio 68, Robert, studente normale e attivista di estrema sinistra, decide di farsi assumere alla Citroën come operaio alla catena di montaggio. Come altri suoi compagni, vuole infiltrarsi nella fabbrica per riaccendere il fuoco rivoluzionario, ma la maggioranza dei lavoratori non vuole più sentir parlare di politica. Quando Citroën decide di rimborsarsi gli accordi di Grenelle imponendo ai lavoratori di fare 3 ore di straordinario a settimana gratuitamente, Robert e alcuni altri vedono la possibilità di un movimento sociale.

  • Regia: Mathias Gokalp
  • Cast: Swann Arlaud, Olivier Gourmet,
      Denis Podalydès, Melanie Thierry
  • Paese Francia, 2022
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 117 minuti
https://www.vivelecinema-festival.com/wp-content/uploads/2023/11/img-1_trois-nuits-par-semaine-300x200.jpghttps://www.vivelecinema-festival.com/wp-content/uploads/2023/11/img-2_trois-nuits-par-semaine-300x200.jpg