Scroll down
PRESS

#VIVELECINEMA

VII Edizione 2022

Comunicato stampa – 10 dicembre

Vive le cinéma – Festival del cinema francese 

VII edizione
Lecce, 8-11 dicembre 2022

Sabato 10 dicembre al mattino presso il Museo Castromediano l’incontro con l’attrice e attivista iraniana Mina Kavani, ospite speciale di quest’anno, che parlerà di cinema e diritti
Al Teatro Apollo, in programma “Trois nuits par semaine” di Florent Gouëlou, alla presenza del regista, e “Onoda” di Arthur Harari

 Al Museo Castromediano i video di Spazi Aperti della Visione, alla Libreria Liberrima le ricerche sul cinema

CARTELLA IMMAGINI A QUESTO LINK:

https://drive.google.com/drive/folders/1-76-HmhgfsUx8EG3rbBgUDyywocfuw7I?usp=share_link

Entra nel vivo il programma di “Vive le cinéma – Festival del cinema francese”, in corso a Lecce fino a domenica 11 dicembre.

Accolta dalla generosa risposta del pubblico leccese (con lo spettacolo inaugurale andato sold out) la settima edizione in versione “invernale” continua ad accendere la capitale del Barocco con proiezioni di film, videoarte, incontri e approfondimenti.

Domani, sabato 10 dicembre alle 11 presso l’Auditorium del Museo Castromediano di Lecce, è in programma l’atteso talk con l’attrice e attivista iraniana Mina Kavani, rifugiata in Francia, incontro fortemente propiziato dai direttori artistici Angelo Laudisa, Alessandro Valenti e Brizia Minerva e da tutto lo staff del festival data la rilevante attualità dei temi che porta con sé (i dettagli sono di seguito nel cs).

Il programma di sabato 10 dicembre 

Sabato 10 dicembre, la terza giornata del festival comincia al mattino negli spazi del Museo Castromediano. Per la sezione Spazi Aperti della Visione a cura di Brizia Minerva, alle 10.30 nella sala proiezioni del museo viene presentato il video “Obscuro Barroco” dell’artista greca Evangelia Kranioti. Seguendo il percorso dell’iconica figura transgender Luana Muniz (1961-2017), il film  esplora diverse ricerche del sé, attraverso il travestitismo, il carnevale e la lotta politica, ponendo domande sul desiderio di trasformazione del corpo, sia intimo che sociale.

A seguire, alle 11.30 presso l’Auditorium del Museo Castromediano l’atteso incontro di approfondimento su “Cinema e diritti” con l’attrice e attivista iraniana Mina Kavani, in dialogo con la giornalista Antonella Gaeta. Kavani racconterà l’incredibile, a tratti drammatica, esperienza di fare cinema in un Paese oppresso da una feroce dittatura. Attrice pluripremiata e attivista, Kavani da quasi un decennio vive in Francia e non può tornare nel suo Paese, perseguitata a seguito della partecipazione al film “Red Roses” di Sepideh Farsi, ambientato nei moti di protesta dell’Onda verde del 2009. È protagonista dell’ultimo film di Jafar Panahi, “Gli orsi non esistono”, che ha ottenuto il premio speciale della giuria al Festival di Venezia 2022 in assenza del regista, nel frattempo arrestato e messo in carcere. Durante l’incontro Kavani racconterà anche il “dietro le quinte” di questo film, una produzione non autorizzata dal regime, girata in Turchia in totale segretezza.

La battaglia per i diritti umani è tra i temi centrali della settima edizione del festival: in un momento di grande rilevanza per storia dell’Iran, attraversato ovunque da una nuova rivoluzione contro la repressione del regime di Teheran, Vive le cinéma tributa un doveroso omaggio a tutti coloro che sono in prima linea nel lungo e faticoso percorso verso la libertà, tra i quali molti artisti.

Il programma di sabato prosegue nel pomeriggio, alle 16.30 presso la Libreria Liberrima con la sezione “Dallo schermo alla pagina” a cura di Luca Bandirali. In programma la presentazione di “Werner Herzog” di Daniele Dottorini (Luigi Pellegrini Editore): «Ci servono immagini che siano conformi alla nostra civiltà e ai nostri condizionamenti più intimi. Dobbiamo scavare come archeologi ed esplorare i nostri paesaggi violati in cerca di qualcosa di nuovo». È questa frase di Werner Herzog uno dei punti di partenza del percorso del volume. Un percorso che riattraversa il cinema del regista tedesco come ricerca incessante di immagini nuove, che attingono però la loro potenza dal passato, che sono spesso nascoste, invisibili, che necessitano di un lavoro di scavo per venire alla luce.

Il programma cinematografico presso il Teatro Apollo di Lecce si apre alle 18.

Il primo spettacolo è introdotto dal cortometraggio  “Folie douce folie dure” di Marine Laclotte, premiato ai Cézar 2022. Segue il lungometraggio “Trois nuits par semaine” di Florent Gouëlou, (alla presenza del regista) presentato alla Settimana internazionale della critica a Venezia 2022, è viaggio nella comunità drag della scena parigina, tra show, confessioni e battaglie per la libertà d’espressione; per la loro interpretazione nel film, i due attori Romain Eck (Cookie Kunty) e Pablo Pauly sono candidati ai Premi César 2023 nella categoria rivelazioni maschili. Baptiste ha una relazione con Samia, quando incontra CookieKunty, giovane drag queen della movida parigina. Spinto dall’idea di un progetto fotografico con lei, si immerge in un universo di cui non sa nulla e scopre Quentin, il giovane dietro la drag queen.

Il secondo spettacolo, alle ore 20.30, è introdotto dal corto “Les Mauvais  Garçons” di Eli Girard, anche questo premiato ai Cézar. Quindi, il lungometraggio “Onoda” di Arthur Harari, presentato al Festival di Cannes 2021, premiato ai César 2022. Il film è ambientato in Giappone sul finire della seconda guerra mondiale, il quale segue il giovane soldato Hiroo Onoda, addestrato a sopravvivere qualunque cosa accada. Inviato a Lubang, isolotto delle Filippine dove è previsto l’arrivo degli americani, Onoda avrà il compito di scatenare la guerriglia fino al ritorno delle truppe giapponesi. L’Impero si arrenderà poco dopo, Onoda invece diecimila giorni dopo.

Vive le cinéma 2022

Vive le cinéma – Festival del cinema francese è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC. Prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network, ideazione e organizzazione Scirocco Films, in collaborazione con Polo BilioMuseale di Lecce e Museo Castromediano, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Accademia di Belle arti di Lecce.

Negli spazi del Teatro Apollo, perla dell’architettura leccese, al Museo Sigismondo Castromediano, uno dei luoghi simbolo della città, e alla Libreria Liberrima un viaggio appassionato lungo il fil rouge del cinema prodotto in Francia, culla della settima arte in Europa. Film, documentari, cortometraggi che accendono luci sul presente, ma anche incontri con artisti e produttori, talk di approfondimento sui  temi di maggiore attualità, percorsi di formazione sul campo per studenti universitari e delle scuole superiori, presentazioni di libri, intersezioni con le altre arti visive: tutto questo è Vive le cinéma, un’esperienza trasversale e dal respiro internazionale.

Quest’anno, ospite speciale è l’attrice e attivista politica iraniana Mina Kavani. Gli altri ospiti internazionali sono Christophe Mazodier, produttore di Polaris Films, Florent Gouëlou, regista di “Trois nuits par semaine”, e gli attori Dimitri Doré (“Bruno Reidal”) e Timothée Robart (“Les magnétiques”).

Tra i temi centrali di questa edizione, la parità di genere e la lotta per i diritti della comunità lgbtq+, l’ambiente, la crisi economica, i cambiamenti della società del presente, le periferie, i legami e i nuovi equilibri della famiglia contemporanea. La sezione Spazi Aperti della Visione, in programma al Museo Castromediano, ospita artisti che hanno sviluppato il loro linguaggio a partire dal cinema e in contatto con le altre arti visive. Dallo schermo alla pagina, a cura di Luca Bandirali docente di Cinema fotografia televisione presso l’Università del Salento, ospita la presentazione di importanti ricerche su cinema e dintorni, di recente pubblicazione.

Anche quest’anno si confermano le due giurie speciali di studenti (la prima, di UniSalento Accademia di Belle arti di Lecce, la seconda dei  licei) nell’obiettivo di coinvolgere, appassionare e formare al cinema le giovani generazioni. Inoltre, anche quest’anno Vive le cinéma rinnova la collaborazione con la Casa della carità di Lecce, che consentirà agli ospiti della Casa, ex senza fissa dimora, di poter seguire le iniziative del festival.

Ingresso a pagamento. Biglietti 5 euro singolo ingresso, 10 euro giornaliero, 30 euro abbonamento.

Sono previsti sconti su abbonamenti e biglietti ridotti per under 30 e over 65: singolo 3 euro, giornaliero 6 euro, abbonamento 18 euro.

Prevendite su OOOH.Events.

CARTELLA IMMAGINI A QUESTO LINK:

https://drive.google.com/drive/folders/1-76-HmhgfsUx8EG3rbBgUDyywocfuw7I?usp=share_link

Per il comunicato stampa integrale, per programmare interviste a Mina Kavani e agli altri ospiti, per accrediti e per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

Grazie e buon lavoro,

Giorgia Salicandro

 

INFO

www.vivelecinema-festival.com
Vive le cinéma – Festival del cinema francese
Ufficio stampa Giorgia Salicandro (contatti riservati ai giornalisti)
giorgia.salicandro@gmail.com3927461452