Scroll down
PRESS

#VIVELECINEMA

VII Edizione 2022

Comunicato stampa – 11 dicembre

Vive le cinéma – Festival del cinema francese 

VII edizione

Lecce, 8-11 dicembre 2022

Domenica 11 dicembre nella quarta e ultima giornata,  la cerimonia di premiazione con gli ospiti di quest’anno. Al Teatro Apollo in programma “Allons enfants” di Thierry Demaizière e Alban Teurlai:”La vraie famille” di Fabien Gorgeart
Al Museo Castromediano gli incontri e la videoarte di “Spazi Aperti della Visione”
Alla Libreria Liberrima “Dallo schermo alla pagina”

CARTELLA IMMAGINI A QUESTO LINK:

https://drive.google.com/drive/folders/1T8N6ZyFZE0QoVnJ9OgG8ByWC82PakXEw?usp=share_link 

Si avvia a conclusione la settima edizione di “Vive le cinéma – Festival del cinema francese” a Lecce. Domani, domenica 11 dicembre è in programma la quarta e ultima giornata del festival che anche nella sua edizione invernale è stato accolto da una generosa risposta di pubblico.

Il programma di domenica 11 dicembre 

Domenica 11 dicembre, la quarta e ultima  giornata del festival comincia al mattino negli spazi del Museo Castromediano. Per la sezione Spazi Aperti della Visione a cura di Brizia Minerva, alle 10.30 nella sala proiezioni del museo viene presentato “Off power” di Théodora Barat, il quale indaga sugli “ambienti mutevoli”, lungo il confine estremo tra paesaggio artificiale e segno, esamina le figure della modernità, seziona le sue chimere per mettere in discussione il nostro/i nostro/i futuro/i.

Alle 11 presso l’Auditorium del Museo Castromediano è in programma il talk con Christophe Mazodier, produttore di Polaris Films, una delle più importanti case di produzione francesi. Mazodier, in dialogo con Luca Bandirali, docente di UniSalento, sarà al centro dell’incontro “Fare cinema. Nuove sfide europee”: fin dalla sua nascita, infatti, Vive le cinéma è anche una fucina creativa per il nuovo cinema europeo, che fa incontrare grandi professionisti del mondo dello spettacolo stabilendo nuove e importanti connessioni tra la Puglia e la Francia.

Alle 12, conclude il programma della mattinata la proiezione di “Indes Galantes” di Philippe Béziat. Nel 2019, per celebrare il suo 350esimo anniversario, l’Opéra Bastille di Parigi ha incaricato il noto artista francese Clément Cogitore di mettere in scena l’opera barocca di Jean-Philippe Rameau. Lo spettacolo, che si è rivelato un enorme successo di pubblico, ha messo in discussione i classici canoni di un’istituzione conservativa come l’Opéra coinvolgendo ballerini e coreografi hip hop, krump, break, voguing dalla banlieue parigina, mostrando come un brano composto nel 1735 possa ancora parlare alle generazioni più giovani.

Nel pomeriggio, alle 16.30 presso la Libreria Liberrima la sezione “Dallo schermo alla pagina” a cura di Luca Bandirali, con la presentazione del libro “Comunità seriali: mondi narrati ed esperienze mediali nelle serie televisive” di Massimiliano Coviello. Il formato seriale è diventato un vasto serbatoio di racconti che hanno alimentato il bisogno di comunità e ne hanno ridefinito i significati. Ripercorrendo alcuni momenti salienti del nuovo millennio, dall’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 alla pandemia di Covid- 19, questo volume costruisce una mappatura delle modalità con cui le comunità si trovano rappresentate all’interno delle narrazioni seriali e interagiscono con esse.

Il programma cinematografico presso il Teatro Apollo di Lecce si apre alle 18.

Il primo spettacolo è introdotto dal cortometraggio “Le roi David” di Lila Pinell, quindi, spazio al cinema del reale con il documentario “Allons enfants” di Thierry Demaizière e Alban Teurlai: la scommessa, giocata di un liceo della periferia parigina, di integare gli studenti dei quartieri popolari e fargli spezzare il cerchio dell’insuccesso scolastico attraverso la danza hip hop.

Alle 21, è in programma la cerimonia di premiazione dei film in concorso alla presenza dei  direttori artistici Angelo Laudisa, Alessandro Valenti e Brizia Minerva, degli ospiti di quest’anno (l’attrice e attivista iraniana Mina Kavani, il produttore Christophe Mazodier, Florent Gouëlou, regista di “Trois nuits par semaine”, e Dimitri Doré attore protagonista di “Bruno Reidal”); ci saranno, inoltre, le due giurie speciali, composte rispettivamente dagli studenti dei corsi di laurea triennali in Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) e Beni culturali e dei corsi magistrali in Scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva e in Storia dell’arte dell’Università del Salento, dagli studenti dell’Accademia di Belle arti di Lecce e da studenti delle scuole superiori. Obiettivo fondamentale di Vive le cinéma è infatti quello di coinvolgere e appassionare in primis le giovani generazioni, con la formazione di un pubblico più consapevole, contribuendo inoltre a sviluppare nuove competenze, utili a lavorare all’interno di un festival cinematografico.

Dopo la premiazione, è in programma il film del secondo spettacolo, “La vraie famille” di Fabien Gorgeart è la storia di un bambino conteso tra la famiglia adottiva con la quale è cresciuto e il padre naturale, tornato a rivendicarlo dopo un passato doloroso. L’intero equilibrio della famiglia entra così in gioco, intorno a questo incontro-scontro tra affetti profondi.

Vive le cinéma 2022

Vive le cinéma – Festival del cinema francese è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC. Prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network, ideazione e organizzazione Scirocco Films, in collaborazione con Polo BilioMuseale di Lecce e Museo Castromediano, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Accademia di Belle arti di Lecce.

Negli spazi del Teatro Apollo, perla dell’architettura leccese, al Museo Sigismondo Castromediano, uno dei luoghi simbolo della città, e alla Libreria Liberrima un viaggio appassionato lungo il fil rouge del cinema prodotto in Francia, culla della settima arte in Europa. Film, documentari, cortometraggi che accendono luci sul presente, ma anche incontri con artisti e produttori, talk di approfondimento sui  temi di maggiore attualità, percorsi di formazione sul campo per studenti universitari e delle scuole superiori, presentazioni di libri, intersezioni con le altre arti visive: tutto questo è Vive le cinéma, un’esperienza trasversale e dal respiro internazionale.

Quest’anno, ospite speciale è l’attrice e attivista politica iraniana Mina Kavani. Gli altri ospiti internazionali sono Christophe Mazodier, produttore di Polaris Films, Florent Gouëlou, regista di “Trois nuits par semaine”, e gli attori Dimitri Doré (“Bruno Reidal”) e Timothée Robart (“Les magnétiques”).

Tra i temi centrali di questa edizione, la parità di genere e la lotta per i diritti della comunità lgbtq+, l’ambiente, la crisi economica, i cambiamenti della società del presente, le periferie, i legami e i nuovi equilibri della famiglia contemporanea. La sezione Spazi Aperti della Visione, in programma al Museo Castromediano, ospita artisti che hanno sviluppato il loro linguaggio a partire dal cinema e in contatto con le altre arti visive. Dallo schermo alla pagina, a cura di Luca Bandirali docente di Cinema fotografia televisione presso l’Università del Salento, ospita la presentazione di importanti ricerche su cinema e dintorni, di recente pubblicazione.

Anche quest’anno si confermano le due giurie speciali di studenti (la prima, di UniSalento Accademia di Belle arti di Lecce, la seconda dei  licei) nell’obiettivo di coinvolgere, appassionare e formare al cinema le giovani generazioni. Inoltre, anche quest’anno Vive le cinéma rinnova la collaborazione con la Casa della carità di Lecce, che consentirà agli ospiti della Casa, ex senza fissa dimora, di poter seguire le iniziative del festival.

Ingresso a pagamento. Biglietti 5 euro singolo ingresso, 10 euro giornaliero, 30 euro abbonamento.

Sono previsti sconti su abbonamenti e biglietti ridotti per under 30 e over 65: singolo 3 euro, giornaliero 6 euro, abbonamento 18 euro.

Prevendite su OOOH.Events.

 

Per il comunicato stampa integrale, per programmare interviste a Mina Kavani e agli altri ospiti, per accrediti e per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

 

CARTELLA IMMAGINI A QUESTO LINK:

https://drive.google.com/drive/folders/1T8N6ZyFZE0QoVnJ9OgG8ByWC82PakXEw?usp=share_link 

Grazie e buon lavoro,
Giorgia Salicandro

 

INFO

www.vivelecinema-festival.com
Vive le cinéma – Festival del cinema francese
Ufficio stampa Giorgia Salicandro (contatti riservati ai giornalisti)
giorgia.salicandro@gmail.com3927461452